Con il termine miche si indica un gruppo di minerali caratterizzati da una sfaldatura perfetta e da una struttura a strati, appartenenti alla sottoclasse dei fillosilicati. A livello generale, sono indicati con la formula X2Y4-6Z8O20(OH,F)4, dove X, Y e Z rappresentano ognuno differenti gruppi di elementi chimici. Non sono né idrosolubili, né liposolubili.
Le miche cristallizzano nel sistema cristallino monoclino e tendono alla formazione di cristalli simil-esagonali; a livello strutturale le miche sono classificate come di-ottaedriche (ioni Y=4) e tri-ottaedriche (ioni Y=6), dove nelle prime si raggruppano muscovite, paragonite e glauconite (miche comuni), e margarite (miche fragili), mentre nelle seconde abbiamo flogopite, biotite, zinnwaldite e lepidolite (miche comuni), e clintonite (miche fragili). A livello informale, si distinguono ulteriormente le cosiddette miche argillose, ovvero varietà a grana molto fine con considerevoli variazioni di contenuto in ioni o acqua.
Pur essendo la maggior parte un materiale di produzione estera (in particolar modo India e il continente nordamericano), sono presenti giacimenti anche in Italia nelle regioni del Piemonte, della Lombardia, del Veneto e della Toscana.
⛏️ Guarda anche: Che cos’è l’allumina e quali sono le sue maggiori proprietà
Quali sono gli utilizzi delle miche
Il primo utilizzo delle miche è in qualità di isolante termico ed elettrico, per il quale ha più applicazioni industriali. Uno di questi è in associazione al rame: data la sua flessibilità è in grado di adattarsi molto bene a cavi e conduttori di questo materiale, con impiego quindi anche per motori e generatori ad alta tensione.
Le applicazioni delle miche variano a seconda dello spessore delle lamine, dove le più grandi hanno applicazioni prevalentemente industriali e quelle a foglia più piccola per strumentistica elettrica e altri oggetti che traggono vantaggio dalle loro resistenze termiche, quali finestre di forni e occhiali di protezione.
Hanno poi utilizzi nella cura della persona, in quanto utilizzate in alcuni dentifrici sotto forma di polvere per effetti abrasivi, e nella cosmesi decorativa.
Volete maggiori informazioni sulle nostre forniture di mica o sui loro utilizzi? Contattate ora Cominder!