Scroll to top
it

Emulsioni in cera: che cosa sono e a cosa servono

Le emulsioni di cera sono miscele stabili di una o più cere in acqua. Le cere e l’acqua sono normalmente immiscibili, ma possono essere unite stabilmente mediante l’uso di tensioattivi e un processo di preparazione intelligente. Per emulsionare le cere viene utilizzata una gamma di diversi emulsionanti o tensioattivi. Questi possono essere di natura anionica, cationica o non ionica. I più comuni tuttavia sono gli alcoli grassi etossilati come tensioattivi non ionici grazie alla loro eccellente stabilità contro l’acqua dura, lo shock del pH e gli elettroliti.

Esiste un’ampia gamma di emulsioni a base di diverse cere e loro miscele, a seconda dell’applicazione finale. Le cere che si trovano nelle emulsioni di cera possono essere di origine naturale o sintetica. Le comuni cere naturali non fossili sono cera di carnauba, cera d’api, cera di candelilla o cera di crusca di riso. Paraffina, microcristallina e montan wax sono le cere naturali fossili più utilizzate che si trovano nelle emulsioni. Le cere sintetiche utilizzate includono LDPE e HDPE (ossidati), polipropilene innestato con anidride maleica e cere Fischer-Tropsch.

⛏️ Guarda anche: Resine poliuretaniche all’acqua: che cosa sono e a cosa servono

Applicazioni

Le proprietà più importanti che possono essere migliorate con l’aggiunta di emulsioni di cera sono opacità e brillantezza, idrofobicità, tocco morbido, resistenza all’abrasione e allo sfregamento, resistenza ai graffi, rilascio, protezione dalla corrosione e anti-blocco.

Le emulsioni di cera sono quindi ampiamente utilizzate in una varietà di applicazioni tecniche, quali ad esempio:

  • inchiostri da stampa
  • carta
  • lucidi
  • pelle e tessuti
  • metallo
  • legno
  • incollaggio di fibre di vetro
  • protezione di bottiglie di vetro

Le emulsioni a base di cere sintetiche sono spesso utilizzate negli imballaggi alimentari, mentre le emulsioni a base di cere naturali vengono utilizzate per rivestire frutta e caramelle e per la protezione delle colture. Emulsioni di cera a base di cera d’api, cera di carnauba e cera di paraffina sono invece utilizzate in creme e unguenti.

L’emergere di cere di soia con proprietà e punti di fusione variabili ha portato all’uso di emulsioni di cere vegetali in applicazioni come rivestimenti di carta, vernici e additivi per inchiostri e persino incollaggio a umido per applicazioni di cellulosa e carta. Queste emulsioni di cera sono un’alternativa ecologica e maggiormente disponibile rispetto ai prodotti a base di petrolio.

Volete maggiori informazioni sulle nostre forniture di emulsioni in cera o sui loro utilizzi? Contattate ora Cominder!

Related posts

Post a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *