Scroll to top
it

Filler per pitture anticondensa, la soluzione di Cominder

La scelta di un buon filler per le pitture anticondensa consente di formulare un prodotto massimamente efficace, e in grado di offrire una durata prolungata nel tempo. Nel mercato di oggi, sempre più abituato a prodotti ad alte prestazioni, le pitture anticondensa stanno ampiamente sostituendo le più tradizionali pitture antimuffa, utilizzate in passato ma con efficacia progressivamente ridotta e con azione riparatoria a un danno già avvenuto, ovvero quando la muffa si è già formata. Un prodotto anticondensa consente invece di agire già prima con azione preventiva, grazie alla riduzione, se non all’eliminazione, della condensa, andando a contrastare i ponti termici tra l’ambiente e le zone più fredde dell’edificio, e consentendo alle superfici di trattenere la condensa senza gocciolii. Una soluzione che, grazie alla sua formulazione, offre un maggiore calore degli ambienti, come percepibile al tatto, e che trova le migliori ragioni di utilizzo negli ambienti tipicamente più soggetti per ovvi motivi a umidità e vapore, quali cucine e bagni. 

⛏️ Guarda anche: Che cos’è il litopone e come viene utilizzato nelle vernici

Microsfere di vetro 3M™ Glass Bubbles

Per ottenere le migliori performance dalla propria pittura anticondensa si rende ovviamente necessaria una formulazione elaborata con prodotti top di gamma. In tal senso, le microsfere di vetro cave Glass Bubbles della 3M™, distribuite da Cominder, rappresentano la migliore scelta come filler. Il prodotto, inerte e insolubile all’acqua, presenta una serie di caratteristiche essenziali ai loro scopi, tra cui:

  • incremento della reologia dei materiali;
  • bassa viscosità;
  • maggiore scorrevolezza e fluidità;
  • riduzione dei ritiri e del peso;
  • basso assorbimento di oli;
  • alto contenuto di solidi;
  • aumento della lavorabilità;
  • aumento della carteggiabilità;
  • aumento dell’isolamento termico.

In particolare su quest’ultimo punto, vi è uno studio curato dalla società Salentec in collaborazione con 3M™ attraverso il metodo Nordtest NT POLY 170, il quale ha comparato le microsfere di vetro Glass Bubbles con altri filler presenti in commercio, e con il quale si è rilevato il maggiore isolamento termico proprio per le formulazioni integrate con il prodotto della 3M™, le quali trattenevano la maggiore quantità di acqua per metro quadro.

Maggiori informazioni su questo filler per pitture anticondensa sono state raccolte in un e-book, Pitture, rivestimenti murali e prestazioni di un edificio: i vantaggi delle microsfere di vetro 3M™ Glass Bubbles, a cura di Fabrizio Aimar, che potete scaricare gratuitamente dal nostro sito.

Related posts

Post a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *