Il vetro espanso è un granulo sferoidale utilizzato come riempitivo alleggerito. Prodotti con vetro riciclato, i granuli sono divisi per grandezza in sei diversi gruppi con diametro medio che va da 0,1 a 8 mm.
Nonostante la loro estrema leggerezza, i granuli hanno un’ottima resistenza alla compressione, ragion per cui vengono utilizzati soprattutto in qualità di primo mattone per risolvere il ponte termico in fondazione.
Hanno anche una buona resistenza al calore e agli agenti chimici, e ottime proprietà di isolamento acustico e termico. Inoltre, non rilasciano VOC e possono essere aggiunti alle resine sintetiche.
⛏️ Guarda anche: Agenti bagnanti: che cosa sono e a che cosa servono
Proprietà
Il vetro espanso presenta ottime proprietà che lo rendono una prima scelta come materiale isolante.
Resiste infatti ad agenti chimici, biologici e atmosferici, ha un elevato grado di sopportazione degli sbalzi termici, al fuoco (euroclasse A1), alle deformazioni meccaniche è leggero e non va incontro a fenomeni di putrefazione.
Inoltre, si tratta di un materiale non inquinante, che non emette gas nocivi durante il suo ciclo vitale e il suo ciclo produttivo.
Applicazioni
I granuli di vetro espanso trovano applicazione come riempitivo per malte, intonaci, collanti e pannelli edili. Sono inoltre utilizzati per la realizzazione di pareti isolanti, pavimentazioni e come materiale fonoassorbente. Con il loro impiego, le pareti vengono isolate dall’interno, ed è possibile isolare anche le pareti controterra., oltre che proteggere le coperture piane così come quelle inclinate.
Se utilizzati negli intonaci, si ottiene una maggiore resistenza degli strati e una fessurazione minima. I granuli sferoidali sono classificati A1 per il comportamento alla fiamma e sono resistenti ai raggi UV.
Il vetro cellulare espanso trova impiego anche per rivestire serbatoi e tubazioni, essendo un isolante stagno alla diffusione del vapore e che non si inumidisce con la condensa dei tubi.
Volete maggiori informazioni sulle nostre forniture di vetro espanso o sui loro utilizzi? Contattate ora Cominder!