Il caolino è una roccia sedimentaria costituita prevalentemente da caolinite, un minerale silicatico delle argille. In questa breve guida vi descriviamo le caratteristiche di questa roccia e in quali settori viene utilizzata.
Caolino, un’argilla tutta da scoprire
Il caolino si forma dalla degradazione meteorica esercitata dall’acqua sulle rocce. Una volta estratto e lavorato, si presenta in forma terrosa e ha una consistenza e un aspetto molto tenero, terroso e polveroso. La sua colorazione è solitamente bianco-grigia (da qui viene più comunemente chiamato “argilla bianca”), ma può tendere anche all’arancio o al rossiccio grazie al contenuto variabile di ossidi di ferro. Esistono ovviamente varie tipologie di caolino in base utilizzo che se ne intende fare.
Utilizzo del caolino nel settore dell’edilizia
Il caolino risulta essere un’ottima argilla per lavorazioni nel settore edilizio: grazie alla sua elasticità e all’ottima capacità di impasto, contribuisce alla creazione di miscele versatili e perfette da utilizzare nella preparazione di intonaci, vernici, stucchi e refrattari.Quali vantaggi comporta nel capo edile? Nelle pitture aumenta il punto di bianco e rende la pittura maggiormente coprente e più facile da stendere. Per quanto riguarda le vernici oleose e non, migliora la stabilità chimica e aumenta la resistenza alla corrosione, alle alte temperature e alla fregature. Per quanto concerne i rivestimenti, il caolino riduce drasticamente i costi, può essere utilizzato sia per ambienti interni che esterni e presenta grandi vantaggi in senso di impermeabilità e resistenza agli urti. Infine questa argilla è molto utile per i mattoni, in quanto apporta numerosi vantaggi grazie alla sua elevata resistenza al calore.
Utilizzo del caolino in altri settori
Come abbiamo sottolineato in precedenza, il caolino è adatto ad ambiti differenti grazie alla sua versatilità, al suo colore e al suo basso costo. Alcuni esempi? Questa particolare roccia viene utilizzata nell’industria cartaria come materiale inerte per riempire gli interstizi creatisi tra le singole fibre corte e lunghe della cellulosa durante la fase di miscelazione, contribuendo a dare brillantezza e uniformità alla carta, sia nella patinatura dove è in effetti il componente fondamentale per una buona resa di stampa. Il caolino viene utilizzato molto anche nell’industria delle ceramiche: le varietà più pure di questa roccia sono utilizzate nella fabbricazione delle porcellane, mentre le varietà meno pure sono impiegate per la produzione di vasellame, mattoni e ceramiche. Infine vi sono alcuni impieghi del caolino in settori davvero particolari. Questa roccia infatti viene utilizzata nel settore farmaceutico come eccipiente di compresse, nel settore botanico nella lotta contro le mosche dell’olivo, nella produzione di gomme, detersivi, coloranti per alimenti e dentifrici.
Se necessitate una fornitura di caolino o di maggiori informazioni su tutte le sue possibilità di utilizzo, contattate ora Cominder Srl!