La perlite espansa è un materiale dai molteplici usi e disponibile in commercio in varie granulometrie: essa viene utilizzata in diversi ambiti lavorativi, tra cui quello edilizio e quello del giardinaggio. In questa breve guida vi spieghiamo la composizione di questo materiale e i motivi per i quali è cosi utile e versatile.
⛏️ Guarda anche: Che cos’è il caolino e in quali settori viene utilizzato
Che cosa è la perlite
La perlite è una roccia vulcanica effusiva di colore variabile tra il grigio e il rosa, la cui composizione chimica è analoga a quella di rioliti e daciti. Come quasi tutti i prodotti di origine minerale derivanti dalla riolite, anche la perlite è un materiale incombustibile e particolarmente indicato negli interventi in cui un fattore importante è la resistenza al fuoco.
Ciò che rende davvero unico questa roccia è il fatto che è in grado di espandere il volume fino a 20 volte rispetto a quello originale quando viene sottoposta a temperature elevate, prossime al suo punto di rammollimento. L’espansione è legata alla presenza di acqua all’interno di questa roccia, decisamente porosa per composizione.
Perlite espansa, vantaggi e modalità d’uso
Come accennato in precedenza, quando la perlite viene sottoposta ad alte temperature, solitamente comprese tra gli 550 e i 900 gradi centigradi, l’acqua contenuta nella roccia evapora e la roccia si espande. Grazie a questo processo la roccia assume il colore bianco e all’interno dei singoli granuli si generano delle bolle che forniscono alla perlite espansa la tipica leggerezza che la rende di fatto un’eccellente termoisolante. La perlite espansa è inoltre inorganica, stabile e chimicamente inerte. Date tutte le caratteristiche sopra descritte la perlite espansa può essere utilizzata in diversi ambiti, dal settore industriale a quello manifatturiero, nelle bonifiche ambientali, come termoisolante sfuso in edilizia e come substrato di coltivazione in agricoltura. Vogliamo centrare il nostro focus sull’ambito del giardinaggio e dell’edilizia.
Perlite espansa, utilizzo nel settore del giardinaggio
Proprio come l’argilla espansa, anche la perlite viene normalmente utilizzata dai professionisti del settore verde. Vivaisti e floricoltori adoperano questo materiale naturale ed estremamente poroso in quanto dispone di un’alta capacità assorbente, e dunque può essere utilizzata nella realizzazione di substrati per vasi di piccole, medie e grandi dimensioni dimensioni. Inoltre, trattandosi di materiale vulcanico a ph neutro, non vi sono pericoli di sovradosaggio o alterazioni del ph della pianta.
Perlite espansa, utilizzo nel settore edilizio
Per quanto concerne il campo dell’edilizia, la perlite espansa può essere fornita in sacchi e applicata sfusa nelle intercapedini di pareti perimetrali, coperture o come supporto alla posa dell’impermeabilizzazione, oppure viene impastata con acqua e calce idraulica e utilizzata per realizzare sottofondi e massetti in solai interpiano.
Necessitate una fornitura di perlite espansa o di maggiori informazioni sui suoi utilizzi? Contattate Cominder Srl!