Scroll to top

Lo standard di gestione ambientale UNI EN ISO 14001

UNI EN ISO 14001 specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale che un’organizzazione o azienda può utilizzare per sviluppare le proprie prestazioni ambientali. Tale norma è destinata ad un’organizzazione che desidera gestire le proprie responsabilità ambientali in un modo sistematico che contribuisce al pilastro ambientale della sostenibilità. Cominder srl si è certificata secondo la ISO 14001, in quanto abbiamo deciso di stabilire e migliorare il nostro sistema di gestione ambientale. Ecco di cosa si tratta nello specifico. 

UNI EN ISO 14001

La norma aiuta un’organizzazione a raggiungere gli esiti attesi dal proprio sistema di gestione ambientale, che forniscono valore aggiunto per l’ambiente, per l’organizzazione stessa e per le parti interessate. Coerentemente con la politica ambientale dell’organizzazione, gli esiti attesi di un sistema di gestione ambientale comprendono il raggiungimento delle prestazioni ambientali, l’adempimento degli obblighi di conformità e il raggiungimento degli obiettivi ambientali.

Scopri i servizi offerti da Cominder.

Caratteristiche della norma

La norma è applicabile a qualsiasi organizzazione, indipendentemente da dimensione, tipo e natura e si applica agli aspetti ambientali delle sue attività, dei prodotti e servizi che l’organizzazione determina di poter controllare o influenzare, considerando una prospettiva del ciclo di vita. La norma non stabilisce alcun criterio specifico di prestazione ambientale. La norma può essere utilizzata, in tutto o in parte, per migliorare in modo sistematico la gestione ambientale. Le dichiarazioni di conformità alla presente norma  non sono accettabili a meno che tutti i requisiti della norma non siano incorporati in un sistema di gestione ambientale dell’organizzazione e soddisfatti senza esclusione.

Certificazione

Infine bisogna specificare che la certificazione ISO 14001 non attesta una particolare prestazione ambientali, né tantomeno dimostra un particolarmente basso impatto, ma piuttosto sta a dimostrare che l’organizzazione certificata ha un sistema di gestione adeguato a tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle proprie attività, e ne ricerca sistematicamente il miglioramento in modo coerente, efficace e soprattutto sostenibile. 

Cominder srl

Cominder si occupa dal 1947 della distribuzione di materie prime in collaborazione con alcune delle più importanti realtà industriali del mondo, che riguardano aziende produttrici di pitture e vernici, adesivi, materie plastiche, prodotti per edilizia, cuoio e altre merceologie. Ciò che da oltre settant’anni ci rende un’azienda in grado di soddisfare fino in fondo tutte le esigenze dei nostri clienti sono il nostro servizio dinamico e personalizzabile, la capillarità della nostra azienda sul territorio nazionale, l’efficienza della nostra logistica e la nostra alta specializzazione. Lavorare con le materie prime equivale sempre a un impatto sul territorio, e sentiamo quindi nostra la responsabilità di garantire la migliore tutela ambientale in tutti i processi della filiera. La nostra attenzione verso i temi dell’ecosostenibilità ci ha inoltre permesso di metterci in contatto con diverse aziende ed altre realtà che condividono la nostra etica ambientale, andando a migliorare ulteriormente i nostri processi ecologici.

Cominder srl si è certificata secondo la UNI EN ISO 14001: contattateci per maggiori informazioni per saperne di più sui nostri servizi!

Related posts

Post a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *