Scroll to top
it

Che cosa sono gli esteri fosforici e a cosa servono

Gli organofosfati, conosciuti anche come pesticidi fosforati o esteri fosforici, sono sostanze chimiche prodotte dal processo di esterificazione tra acido fosforico e alcol. Possono subire idrolisi con liberazione di alcol dal legame estere. Queste sostanze chimiche sono i componenti principali di erbicidi, pesticidi e insetticidi, ma sono anche i componenti principali del gas nervino; sono poi anche ampiamente utilizzati nella produzione di materie plastiche e solventi.

In questo articolo ne vediamo alcuni dettagli in più.

⛏️ Guarda anche: Dove si utilizza la pomice in edilizia e nella produzione di materiali

Gli esteri fosforici come pesticidi

Gli esteri fosforici hanno effetti simili tra i mammiferi e gli insetti, e la loro esposizione acuta o cronica può produrre diversi livelli di tossicità nell’uomo così come negli animali, e appunto negli insetti; gli organofosfati sono infatti delle neurotossine che agiscono sull’acetilcolina, uno dei neurotrasmettitori più importanti per lo sviluppo del cervello, legandosi alla colinesterasi e inibendo così l’azione dell’acetilcolinesterasi. Non venendo più metabolizzata l’acetilcolina, si ha uno stimolo continuo della fibra nervosa.

Si calcola che gli esteri fosforici rappresentino ad oggi circa il 50% degli agenti di uccisione nei pesticidi chimici. I pesticidi a base di organofosfati più utilizzati sono parathion, metil parathion, malathion, dichlorvos, phosmet, chlorpyrifos, diazinon, tetrachlorvinphos e azinphos metile.

Gli esteri fosforici per i plastificanti

Oltre all’utilizzo per la produzione di pesticidi, però gli esteri fosforici vengono anche utilizzati per la produzione di plastificanti, ovvero additivi che consentono di incrementare le caratteristiche di plasticità oppure di fluidità di un materiale al quale vengono aggiunti. Sono la prima categoria di esteri ad essere stata utilizzata a questo scopo, e vengono apprezzati a livello industriale per non essere infiammabili e per la loro scarsa volatilità. Sono il tributilfosfato, il trifenilfosfato, il tricresilfosfato, il tri-2-etilesilfosfato (o triottilfosfato), e il cresildifenilfosfato.

Volete maggiori informazioni sulle nostre forniture di esteri fosforici o sui suoi utilizzi? Contattate ora Cominder!

Related posts

Post a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *