Scroll to top
it

Dove si utilizza la pomice in edilizia e nella produzione di materiali

La pietra pomice è un elemento frequentemente impiegato anche per utilizzi nel settore dell’edilizia e della produzione dei materiali, dove le sue caratteristiche di porosità e leggerezza si fanno apprezzare con soluzioni uniche.

Dopo aver visto quindi gli impieghi della pomice in qualità di abrasivo, assorbente, filtrante e altri ancora, in questo approfondimento ci concentriamo su utilizzi ulteriori.

La pomice nell’edilizia: il calcestruzzo alleggerito

In edilizia, la pomice è una delle scelte per comporre il calcestruzzo alleggerito, che viene qui formulato con cemento Portland, aggregato di pomice, sabbia di pomice, pozzolana e acqua. Si tratta di una composizione apprezzata per la sua leggerezza, in quanto rispetto al tradizionale calcestruzzo offre un terzo del peso. Si tratta di una scelta frequente per progetti che necessitano di durare nel tempo e offrire resistenza, e consente grande elasticità, resistenze a flessione, vento, onde d’urto sismiche e compressioni superiori rispetto al calcestruzzo standard, riduzioni dei requisiti di carico strutturali, resistenza al fuoco e alti valori di isolamento in ambienti freddi. Viene poi usato per la costruzione di faccette in pietra e mattoni fabbricati.

Il settore edilizio fa poi utilizzo della pomice per il cemento pozzolanico, materiale utilizzato ancor prima dei Romani e recentemente riscoperto dall’industria. Questa varietà consente ottime prestazioni, tra cui si possono citare alte resistenze a solfati e cloruri, ridotte fessurazioni termiche, resistenza alle macchie e facilità di pulizia, oltre a rafforzarsi nel tempo per la sua carica pozzolanica.

Inoltre, la pomice è stata impiegata anche per lo sviluppo di malte cementizie ultrafini.

Materiali realizzati con la pomice

La pomice è utilizzata come filler per vernici, pitture e rivestimenti industriali, anche ad alta temperatura. Ha una struttura sicura e con silice non cristallina che conferisce ritenzione del colore, brunitura e resistenza allo sfregamento mentre appiattisce e fornisce uniformità alla lucentezza. In qualità di filler, ha anche eccellenti proprietà di resistenza allo scrub, alla brunitura e alle macchie.

La pomice viene poi utilizzata nei composti in gomma: la si trova nella gomma da matita, negli pneumatici invernali per una maggiore resistenza su neve e ghiaccio, e nelle mole lucidanti di gomma.

Volete maggiori informazioni sulle nostre forniture di pomice o sui suoi utilizzi? Contattate ora Cominder!

Related posts

Post a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *