Scroll to top
it

Che cosa sono i silicati di alluminio e come vengono utilizzati

I silicati di alluminio, o alluminosilicati, sono composti chimici derivati da ossido di alluminio e biossido di silicio (anidro o idratato), che offrono la possibilità di essere combinati con acqua o altri elementi per ottenere argilla o altri minerali. Sono parte dei silicati, la più diffusa classe di minerali presente sulla Terra, che si presenta all’interno di rocce sedimentarie, metamorfiche e magmatiche.

I silicati di alluminio si presentano in tre forme differenti, ovvero andalusite, cianite e sillimanite, le quali seppur condividano la medesima formula chimica (Al2SiO5) presentano diverse strutture cristalline. Di queste, solo due sono interessanti a livello industriale: la cianite, che varia di durezza in relazione alla direzione dei suoi cristalli, e la sillimanite.

Vediamone allora i maggiori utilizzi.

⛏️ Guarda anche: Quali sono i principali utilizzi del gesso, dall’arte all’edilizia

Utilizzi dei silicati di alluminio

Come cianite, il silicato di alluminio può essere utilizzato per ottenere la mullite, la quale viene utilizzata nel settore ceramico, per la produzione di vetro, isolamenti elettrici ad alta tensione ed elementi riscaldanti, e anche come materiale refrattario; è stato inoltre studiato come la mullite possa essere un sostituto del platino ai fini della riduzione degli inquinanti generati dai motori diesel. Alcuni dei suoi cristalli, inoltre, vengono utilizzati in qualità di pietre preziose.

Anche come sillimanite trova impiego in qualità di materiale refrattario, e viene utilizzato in più settori industriali: fonderie di ferro, fusione dei metalli, produzione di cemento, ceramica e vetro, e altri ancora.

Quando viene lavorato per ottenere materiali argillosi, il silicato di alluminio può formare caolino (gruppo di minerali argillosi con formula chimica di Al2O3.2SiO2.2H20). Può inoltre esistere in miscele con magnesio (silicato di magnesio e alluminio) e sodio (silicato di sodio e alluminio).

Volete maggiori informazioni sulle nostre forniture di silicati di alluminio o sui loro utilizzi? Contattate ora Cominder!

Related posts

Post a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *